Preparazioni galeniche anabolizzanti, dimagranti e antimicrobiche. Scattano nuovi divieti

facebook Share on Facebook
Nuovi divieti per le preparazioni in farmacia di medicinali galenici a base di steroidi anabolizzanti androgeni, di preparati dimagranti con estratto di Citrus aurantium e di preparazioni magistrali di Violetto di genziana. A definire i divieti tre decreti ministeriali in vigore da giovedì 17 giugno.

Nel primo, si definisce il divieto di preparazione di medicinali galenici contenenti sostanze classificate steroidi anabolizzanti androgeni escludendo dal divieto "preparazioni galeniche contenenti testosterone o nandrolone, fermo restando che esse restino soggette alle condizioni e limitazioni per la prescrizione, previste per le corrispondenti specialità medicinali".
Per quanto riguarda i prodotti dimagranti, con il secondo decreto, si vieta ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni magistrali di estratti di Citrus aurantium L.ssp. Amara Engl. purificati ai fini dell'arricchimento in sinefrina con percentuale finale superiore al 10%.
Sulle preparazioni magistrali di Violetto di genziana, infine, si fa riferimento nel decreto al parere acquisito dall'Aifa dalla Commissione tecnico scientifica che suggeriva il provvedimento di divieto, "in quanto il rischio di cancerogenesi connesso all'uso della sostanza in questione, seppure probabilmente non elevato, non è bilanciato da una necessità terapeutica".
 
https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=22723&titolo=Preparazioni-galeniche-anabolizzanti,-dimagranti-e-antimicro