Stop precauzionale al vaccino Johnson & Johnson negli Usa. Le prime dosi arrivate in Italia

facebook Share on Facebook
Arrivano in Italia le prime dosi del vaccino Janssen della Johnson & Johnson e negli Usa, ne viene chiesta la sospensione. La Food and Drug Administration ha, infatti, chiesto di fermare le somministrazioni di Johnson & Johnson con effetto immediato.
A seguito del provvedimento J&J ha annunciato la decisione "di ritardare in modo proattivo" il lancio del suo vaccino contro il covid in Europa alla luce della decisione della Fda di sospendere l'utilizzo del preparato del gruppo negli Stati Uniti dopo che sono stati riportati alcuni casi di trombosi. In un comunicato il gruppo americano indica che sta esaminando questi casi con le autorità sanitarie europee" e che sta lavorando "a stretto contatto con esperti medici e autorità sanitarie". J&J aggiunge inoltre di sostenere "fortemente la comunicazione aperta di queste informazioni agli operatori sanitari e al pubblico".

La decisione Fda si deve alle reazioni di sei donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni nelle due settimane successive al vaccino: hanno sviluppato una rara malattia legata ai coaguli di sangue. Una delle sei donne è morta, un’altra è in condizioni critiche. Negli Usa hanno ricevuto l’unica dose del vaccino Johnson & Johnson 6,8 milioni di persone, e altre 9 milioni di dosi sono già state inviate ai diversi Stati.
Johnson & Johnson ha commentato dicendo che «non sono al momento stabiliti legami causali tra» il nostro vaccino e questi rari eventi tromboembolici.
 Proprio ieri il vaccino Johnson & Johnson è arrivato in Italia dopo essere stato approvato dall’agenzia per il farmaco europea (Ema) e da quella italiana (Aifa).
Insieme agli arrivi del vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, quelli di Johnson & Johnson - secondo una nota del governo - dovrebbero contribuire in modo significativo al raggiungimento del target della campagna a livello nazionale.
«Sono 180mila le dosi come primo carico del siero monodose, aveva annunciato in una nota il commissario all'emergenza Francesco Figliuolo. Per quest’ultimo vaccino - somministrabile in un'unica soluzione - si tratta del primo approvvigionamento in assoluto per l'Italia». Ora bisogna attendere i prossimi sviluppi.
 
https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=22459&titolo=Stop-precauzionale-al-vaccino-Johnson-Johnson-negli-Usa-L