Farmaci tiroide, Aifa: da maggio nuova formulazione a base di levotiroxina

facebook Share on Facebook
Dal prossimo maggio sarà venduta in Italia la nuova formulazione di un farmaco per la tiroide a base di levotiroxina, che rende il principio attivo più stabile e non contiene il lattosio come eccipiente. Il passaggio alla nuova formulazione, informa l'Aifa, va seguito con particolare attenzione "in quanto anche la sola modifica degli eccipienti potrebbe determinare squilibri tiroidei con conseguente necessità di valutazione clinica e di laboratorio, per verificare che il dosaggio individuale resti appropriato".
A tal fine l’Aifa ha predisposto  una Nota Informativa Importante per gli operatori sanitari e un documento informativo per i pazienti, in forma di domande e risposte. Agli operatori sanitari si raccomanda uno stretto monitoraggio dei pazienti che passano alla nuova formulazione del farmaco perché potrebbero "verificarsi squilibri tiroidei a causa del ristretto intervallo terapeutico della levotiroxina. Ciò include una valutazione clinica e di laboratorio per assicurare che la dose individuale del paziente rimanga appropriata". Un'attenzione particolare va rivolta ai gruppi vulnerabili (come i pazienti con tumore della tiroide, malattie cardiovascolari, donne in gravidanza, bambini e anziani).
 
https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=22201&titolo=Farmaci-tiroide,-Aifa-da-maggio-nuova-formulazione-a-base-d