Covid, scienziati chiedono accelerazione per utilizzo di anticorpi monoclonali

facebook Share on Facebook
Per la cura del Covid con gli anticorpi monoclonali è necessaria un’accelerazione. A chiederla in Italia una gran parte degli scienziati e dei virologi mentre il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù, ha annunciato di aver sollecitato il ministro della Salute, Roberto Speranza, “all'utilizzo degli anticorpi già usati in altri Paesi, spiegando che esiste la possibilità di un decreto d'urgenza, adottato anche dalla Germania, in deroga alla validazione dell'Ema”.
 
L’Ema, dal canto suo, ha annunciato di avere iniziato ad esaminare i dati preliminari di uno studio che indica un effetto benefico del medicinale nel ridurre la quantità di virus nel sangue in pazienti affetti da COVID-19 non ospedalizzati. Ema ha iniziato la "revisione continua", la procedura per accelerare la valutazione di un farmaco o vaccino promettente durante un'emergenza di salute pubblica. L'Agenzia "non ha ancora valutato lo studio completo e la procedura "continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti".
 
https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=22189&titolo=Covid,-scienziati-chiedono-accelerazione-per-utilizzo-di-ant