Vaccino anti-Covid, Aifa: come segnalare effetti collaterali

facebook Share on Facebook
“Reazioni locali nel sito di iniezione, stanchezza, mal di testa e dolori muscolari o articolari. Febbre, nausea o più raramente gonfiore dei linfonodi”. Queste le reazioni avverse più frequentemente osservate finora per i due vaccini a Rna messaggero di Pfizer e Moderna. Lo ricorda l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che - nelle Faq relative a 'Farmacovigilanza su vaccini Covid-19’ appena aggiornate sul sito istituzionale  - spiega anche come segnalare eventuali effetti del vaccino anti-Covid.
“Se si intende segnalare un qualsiasi evento che si è verificato a seguito della somministrazione del vaccino - si legge sul sito - ci si può rivolgere al medico di famiglia, al centro vaccinale, al farmacista di fiducia o alla Asl di appartenenza”. La segnalazione “può essere effettuata anche direttamente da chiunque osservi o ne venga a conoscenza, sia esso operatore sanitario o cittadino, compilando la scheda disponibile sul portale dell'Aifa. La scheda compilata va inviata al responsabile locale di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza via e-mail o fax. Inoltre, è possibile fare la segnalazione direttamente online tramite l'applicativo VigiFarmaco seguendo la procedura guidata”.
L’Aifa spiega che “come per tutti i farmaci, sono inoltre possibili, seppur rarissime, reazioni di tipo allergico fino allo shock anafilattico. Per questo le vaccinazioni vengono eseguite in contesti sicuri da personale addestrato ed è previsto un periodo di osservazione di almeno 15 minuti dopo la vaccinazione”.
 
https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=22127&titolo=Vaccino-anti-Covid,-Aifa-come-segnalare-effetti-collaterali